Passa ai contenuti principali

CHI SIAMO

 




ANPIT, acronimo di Associazione Nazionale per L’industria e il Terziario , è un’associazione datoriale, costituita nel 2012, con sede nazionale a Roma e Milano ed una presenza capillare con sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale.

Dal 2020 prende la denominazione di Anpit – Azienda Italia , diventando così una confederazione.
Dal 2015 il Presidente nazionale è Federico Iadicicco, rieletto nel 2020 in occasione del II congresso nazionale, dopo i primi cinque anni di mandato.
La presidenza è coadiuvata dalle attività della giunta, del consiglio nazionale, dei dipartimenti e degli sportelli.

ANPIT  AZIENDA ITALIA, promuove la rappresentanza e la tutela degli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali di migliaia di datori di lavoro associati.
Inoltre, supporta le aziende nella ricerca di misure di semplificazione degli adempimenti amministrativi, fiscali e di contabilità posti a carico dei soggetti rappresentati, assistendoli nei rapporti sindacali.

In questi anni, l’Anpit ha sempre guardato alle reali esigenze delle imprese oltre gli steccati ideologici del Novecento, supportando le aziende nello sviluppo della contrattazione aziendale, della produttività del lavoro e del welfare; forme di incentivazione e retribuzione che consentono di ridurre l’impatto fiscale e allo stesso tempo promuovere una nuova cultura della partecipazione e della condivisione. La consapevolezza della continua evoluzione del mercato ha spinto l’associazione ad introdurre un nuovo sistema di relazioni industriali.

Da questo principio nascono i contratti collettivi nazionali sottoscritti da ANPIT e Cisal, confederazione dichiarata comparativamente più rappresentativa nel settore privato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’8 agosto 2013, regolarmente depositati al CNEL e al Ministero del Lavoro che li hanno inseriti tra i contratti collettivi in vigore sul territorio nazionale.
Un modello contrattuale innovativo che cancella, pur nel rispetto dei ruoli, lo storico conflitto tra titolare e dipendente, e valorizza il benessere e la conciliazione vita-lavoro delle persone con l’unico obiettivo comune di sostenere realmente lo sviluppo delle imprese e la crescita dell’occupazione.

Post popolari in questo blog

INTERVISTA A STORYTIME DEL NOSTRO PRESIDENTE, L'AVV. ALESSANDRO ZANON

Invervista a StoryTime dell’ Avv. Alessandro Zanon, Presidente ANPIT Treviso , con lo speaker Marco Ferraro , nel quale hanno parlato dell’Associazione, con un focus particolare sulla nostra sezione, dei vantaggi ed opportunità della contrattazione di prossimità (o di secondo livello) all’interno delle aziende, tanto nelle grandi come nelle pmi, con un excursus sull’importanza che il benestare in e dell’azienda ha sul territorio e chi lo vive. Per maggiori informazioni sull'associazione, la nostra sezione ed i servizi che ofrriamo, contattaci scrivendo alla mail treviso@anpit.it o chiamando il 0422 174 0418

𝑼𝑵 𝑪𝑨𝑭𝑭𝑬' 𝑪𝑶𝑵 𝑨𝑵𝑷𝑰𝑻 𝑻𝑹𝑬𝑽𝑰𝑺𝑶 - incontri di APPROFONDIMENTO e FORMAZIONE

S ab ato 23 marzo 2024  ha inaugurato  un nuovo format di incontri  di  APPROFONDIMENTO   e   FORMAZIONE , denominato: " 𝑼𝑵 𝑪𝑨𝑭𝑭𝑬' 𝑪𝑶𝑵 𝑨𝑵𝑷𝑰𝑻 𝑻𝑹𝑬𝑽𝑰𝑺𝑶 ". Da come si può evincere dal nome, l'impronta di tali incontri è informale; l'idea dietro alla sua creazione, è quella di creare un ambiente quasi da salotto dell'800, in cui discutere di determinate tematiche liberamente ed in tranquillità. Formazione, Crescita, Convivialità e Dialogo , sono alcuni aspetti che caratterizzano questo nuovo format. Tali incontri sono   riservati agli iscritti della nostra sede e  saranno accompagnati da un   caffè/té e delle paste , sempre per enfatizzare il clima da salotto informale. Questo primo " 𝑪𝑨𝑭𝑭𝑬' " si è  tenuto presso la nostra sede . 😊 Ringraziamo i partecipanti, i quali hanno deciso di dedicare il loro sabato mattina alla formazione. Alcune foto di questo primo incontro:     

APOTHEKE - LA SCUOLA DI FORMAZIONE DI ANPIT ed.2024

Dal 23 al 25 maggio si è svolta ‘Apotheke’ – Strumenti per l’economia e il lavoro – la scuola di formazione di Anpit Azienda Italia in collaborazione con il suo Centro Studi ‘Articolo 46-Impresa e Partecipazione’. L'evento ha avuto luogo a Taormina , presso il Palazzo dei Congressi; tre giorni di lezioni e momenti di approfondimento sui temi attuali del mondo del lavoro: sicurezza sul lavoro, contrattazione collettiva, incentivi per le imprese e l’occupazione, cyber sicurezza e finanza sostenibile e agevolata. Vi sono stati dei workshop formativi per professionisti – previsti anche 12 crediti formativi per i consulenti del lavoro che hanno partecipato alla tre giorni, accreditati presso il portale di formazione continua – focus e presentazioni editoriali , tra cui il nuovo numero della rivista ‘Apotheke’ , con gli interventi di imprenditori, giornalisti, politici, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi ed esperti di politica economica. ________________________________________...